Skip to main content
universidade lusófona

Outputs

Check the list of the project's scientific-pedagogical outputs here.

[Capítulo II.5.] Apoiar a Inclusão Laboral no Local de Trabalho: Adaptações Razoáveis e Tecnologias Assistivas para Pessoas com Deficiência Intelectual

Título do Capítulo: Apoiar a Inclusão Laboral no Local de Trabalho: Adaptações Razoáveis e Tecnologias Assistivas para Pessoas com Deficiência Intelectual

Autor(es)

May Agius - Department of Communication Therapy, Faculty of Health Sciences, University of Malta
Tali Heiman - Department of Education and Psychology, The Open University, Israel
Gerda Sula - Faculty of Social Sciences, Department of Pedagogy and Psychology, University of Tirana, Albânia
Paulina Tsvetkova - Institute of Robotics, Bulgarian Academy of Sciences, Bulgária
Benjamin Nanchen - HES-SO Valais-Wallis, Living Lab for Special Needs, Suiça
Alan H. Tkaczyk - University of Tartu, Institute of Technology, Estónia
Carla Sousa - Universidade Lusófona, CICANT, Portugal

https://doi.org/10.24140/nobarriers.v3.p02.05

[Capítulo II.3.] Modelos de Empregabilidade e Boas Práticas para a Inclusão de Pessoas com Deficiência Intelectual

Título do Capítulo: Modelos de Empregabilidade e Boas Práticas para a Inclusão de Pessoas com Deficiência Intelectual

Autor(es)

Gülce Güner - Wise Academy, Suécia
Emre Hüseyin Yiğit - Wise Academy, Suécia

https://doi.org/10.24140/nobarriers.v3.p02.03    

[Capítulo II.2.] Comunicação Inclusiva e Acessível no Local de Trabalho

Título do Capítulo: Comunicação Inclusiva e Acessível no Local de Trabalho

Autor(es)

Stefano Cobello - Polo Europeo della Conoscenza, Itália
Elena Milli - Polo Europeo della Conoscenza, Itália

https://doi.org/10.24140/nobarriers.v3.p02.02

[Capítulo II.1.] Empoderamento através da Linguagem, Modelos Inclusivos e Ativismo: Promovendo a Inclusão para Pessoas com Deficiência

Título do Capítulo: Empoderamento através da Linguagem, Modelos Inclusivos e Ativismo: Promovendo a Inclusão para Pessoas com Deficiência

Autor(es)

Cátia Casimiro - Universidade Lusófona, CICANT; HEI-Lab, Portugal
João Léste - PUC-Rio, LINC-Design, Brasil
Carla Sousa - Universidade Lusófona, CICANT, Portugal

https://doi.org/10.24140/nobarriers.v3.p02.01  

Nessun Ostacolo: Strategie e Buone Pratiche per L’inserimento Lavorativo di Persone con Disabilità Intellettiva

Riassunto [Versione Italiana]

Nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle Persone con Disabilità si parla della necessità di inclusione delle Persone con Disabilità sul posto di lavoro. Inoltre, l’inclusione delle Persone con Disabilità Intellettiva nel mercato del lavoro sfida le convenzioni abili e abbraccia la diversità come acceleratore della giustizia sociale e della crescita economica. Gli sforzi di cooperazione del Progetto No Barriers to Employment mostrano ulteriormente l’intricato panorama legale, sociale e pedagogico che influenza l’inclusione professionale delle PcDI in diversi Paesi e dimostrano l’impegno a ridefinire il lavoro in modo da valorizzare tutti. Né questo libro né altri dovrebbero offrire istruzioni su come “normalizzare” la vita delle Persone con Disabilità Intellettiva in modo che si integrino nella forza lavoro. I libri dovrebbero invece iniziare a sviluppare metodi per riconoscere le qualità uniche delle persone, in modo che queste differenze siano incorporate nella definizione del lavoro nella società di oggi.

[Capítulo I.3.] Necessidades Contextuais Percecionadas para o Emprego Inclusivo de Pessoas com Deficiência Intelectual

Título do Capítulo: Necessidades Contextuais Percecionadas para o Emprego Inclusivo de Pessoas com Deficiência Intelectual

Autor(es)

Carla Sousa - Universidade Lusófona, CICANT, Portugal
Júlia Pereira - Universidade Lusófona, CICANT, Portugal
Cátia Casimiro - Universidade Lusófona, CICANT; HEI-Lab, Portugal
Paulina Tsvetkova - Institute of Robotics, Bulgarian Academy of Sciences, Bulgária

https://doi.org/10.24140/nobarriers.v3.p01.03